Due mesi interi dedicati al trekking e alle escursioni. La sezione Cai Valdarno Superiore, organizza per la stagione estiva un ricco calendario di iniziative indirizzate proprio agli appassionati delle escursioni e delle gite a stretto contatto con la natura. Il calendario
Martedì 14 Giugno. Colline Valdarno: Anello di Cavriglia - Montegonzi – Sereto – Montegrossi – Badia Coltibuono. Lunghezza percorso: Km 17,500 – Dislivello complessivo: m. 450 – Difficoltà (secondo la classificazione CAI): “E” (escursione semplice)- Quota massima da raggiungere m. 642. Il percorso si svolge per lo più su strade bianche con bellissimi panorami sul Valdarno. Da vedere la Badia a Coltibuono I partecipanti, con mezzi propri, devono trovarsi al parcheggio di fronte alla IperCoop a Montevarchi alle ore 08,30 precise per giungere a Cavriglia dove è prevista la partenza alle ore 09,15. In alternativa i partecipanti possono trovarsi a Cavriglia, presso la Piazza principale, alle ore 09:15. Il rientro è previsto per le ore 16 circa. Devono essere provvisti di abbigliamento adeguato (obbligatorie le scarpe da trekking), scorta di acqua e pranzo al sacco.
Martedì 21 Giugno. Zona Valdambra: Anello del Castello di Montalto-Rapale-Monastero d’Ombrone-Abbadia a Monastero-Castello di Montalto. Lunghezza percorso: Km 16,500 – Dislivello complessivo: m. 400 – Difficoltà (secondo la classificazione CAI): “E” (escursione semplice) – Quota massima da raggiungere m. 484. Il percorso si sviluppa nella verdeggiante Val d’Ambra con notevoli punti di interesse paesaggisticici (Castello di Montalto) ed artistici (Abbadia a Monastero). I partecipanti, con mezzi propri, devono trovarsi al parcheggio di fronte alla IperCoop a Montevarchi alle ore 08,30 precise per giungere al Castello di Montalto dove è prevista la partenza alle ore 09,15. In alternativa i partecipanti possono trovarsi in prossimità del Castello di Montalto alle ore 09:15. Il rientro è previsto per le ore 16 circa. Devono essere provvisti di abbigliamento adeguato (obbligatorie le scarpe da trekking), scorta di acqua e pranzo al sacco.
Martedì 28 Giugno. Zona Pratomagno: Anello della Trappola – Cima Bottigliana – Croce Pratomagno - Trappola Lunghezza percorso: Km 18 – Dislivello complessivo: m. 750 – Difficoltà (secondo la classificazione CAI): “EE” (occorre una certa dimestichezza con i percorsi impegnativi). Quota massima da raggiungere m. 1591.Il percorso interessa prevalentemente il “sentiero della donnola” con panorami stupendi a 360°. I partecipanti, con mezzi propri, devono trovarsi al parcheggio di fronte alla IperCoop a Montevarchi alle ore 08:30 precise per giungere la Trappola dove è prevista la partenza alle ore 09:30. In alternativa i partecipanti possono trovarsi alla Trappola alle ore 09:30. Il rientro è previsto per le ore 16,00 circa. Devono essere provvisti di abbigliamento adeguato (obbligatorie le scarpe da trekking), scorta di acqua e pranzo al sacco. Martedì 5 Luglio. Zona Pratomagno: Anello di Prati di Monte Lori – Badia S.ta Trinita – Casetta dei Cassi – Crinale Pratomagno (00) – Monte Lori – Prati di Monte Lori. Lunghezza percorso: Km 12,500– Dislivello complessivo: m. 730 – Difficoltà (secondo la classificazione CAI): “E” (escursione semplice) – Quota massima da raggiungere m. 1369. Il percorso interessa prevalentemente sentieri in mezzo al bosco, carrarecce e sentiero di crinale. I partecipanti, con mezzi propri, devono trovarsi di fronte al parcheggio della IperCoop a Montevarchi alle ore 08,30 precise per giungere ai Prati di Monti Lori dove è prevista la partenza alle ore 09,30. Il rientro è previsto per le ore 16 circa. Devono essere provvisti di abbigliamento adeguato (obbligatorie le scarpe da trekking), scorta di acqua e pranzo al sacco.
Martedì 12 Luglio. Zona Chianti: Anello di Gaville – San Martino – Badiaccia a Montemuro – Gaville. Lunghezza percorso: Km 18,000 – Dislivello complessivo: m. 500 – Difficoltà (secondo la classificazione CAI): “E” - (occorre però una certa dimestichezza con i percorsi impegnativi) – Quota massima da raggiungere m. 892. Il percorso interessa prevalentemente sentieri in mezzo al bosco e strade bianche. I partecipanti, con mezzi propri, devono trovarsi di fronte al parcheggio della IperCoop a Montevarchi alle ore 08,30 precise per giungere a Gaville dove è prevista la partenza alle ore 09,30. In alternativa i partecipanti possono trovarsi a Gaville, presso la Pieve Romanica, alle ore 09,30. Il rientro è previsto per le ore 16 circa. Devono essere provvisti di abbigliamento adeguato (obbligatorie le scarpe da trekking), scorta di acqua e pranzo al sacco.
Martedì 19 Luglio. Zona Pratomagno: Anello di Pulicciano – Case Campiano – Case Polveriera – Poggio della Regina – Menzano - Pulicciano. Lunghezza percorso: Km 15,000 – Dislivello complessivo: m. 600 – Difficoltà (secondo la classificazione CAI): “E” -(occorre però una certa dimestichezza con i percorsi impegnativi) - Quota massima da raggiungere m. 914. Il percorso interessa prevalentemente sentieri in mezzo al bosco e strade bianche per giungere al sito archeologico di Poggio alla Regina. I partecipanti, con mezzi propri, devono trovarsi di fronte al parcheggio della IperCoop a Montevarchi alle ore 08,30 precise per giungere a Pulicciano dove è prevista la partenza alle ore 09,30. In alternativa i partecipanti possono trovarsi a Pulicciano, presso la piazzetta del paese, alle ore 09,30. Il rientro è previsto per le ore 16 circa. Devono essere provvisti di abbigliamento adeguato (obbligatorie le scarpe da trekking), scorta di acqua e pranzo al sacco.
Martedì 26 Luglio. Zona Vallombrosa Saltino. Anello di Abbazia di Vallombrosa – Monte Secchieta – Sentiero di crinale (00) – Croce Vecchia – Capanna Soglio – Sentiero Forestale – Abbazia di Vallombrosa. Lunghezza percorso: Km 16 – Dislivello complessivo: m. 670 – Difficoltà (secondo la classificazione CAI): “E” – (escursione semplice) - Quota massima da raggiungere m. 1430. Il percorso interessa prevalentemente sentieri in una delle più grandi abetine europee, strade forestali e strade bianche. I partecipanti, con mezzi propri, devono trovarsi al parcheggio della IperCoop a Montevarchi alle ore 08,30 precise per giungere a Vallombrosa dove è prevista la partenza alle ore 09,30. In alternativa i partecipanti possono trovarsi presso l’Abbazia di Vallombrosa alle ore 09,30. Il rientro è previsto per le ore 16 circa. Devono essere provvisti di abbigliamento adeguato (obbligatorie le scarpe da trekking), scorta di acqua e pranzo al sacco.
Ricordiamo che tutti possono partecipare. I non iscritti C.A.I. sono tenuti a prenotarsi almeno entro le ore 18 del lunedì precedente l'escursione per permettere all'organizzazione di attivare adeguata copertura assicurativa, senza la quale non è consentita la partecipazione. Il costo dell’assicurazione è di € 5 a persona e rappresenta l'unico onere a carico del partecipante. Info: 055900682
Fonte: Arezzonotizie
|